In memoria di Giorgia Martone, stimata e talentuosa imprenditrice del mondo olfattivo, Accademia del Profumo premia con una borsa di studio e lavoro un giovane orientato e motivato a intraprendere un percorso accademico e professionale nel settore della profumeria.

È Anna Pezzoli – nata a Parma, classe 1997 – ad aggiudicarsi la borsa di studio, giunta alla seconda edizione. Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Parma, prosegue gli studi con un Master di Primo Livello in Profumi e Cosmetici, organizzato dall’Ateneo di Parma, coltivando così la passione per il mondo del beauty.

Con un valore pari a 10.000 euro lordi, la borsa di studio prevede il finanziamento di un percorso semestrale, composto da una parte di formazione olfattiva teorica, Professione Olfatto di Mouillettes&Co, seguita da un periodo di tirocinio in prestigiose realtà della filiera della profumeria: una casa essenziera, un sito produttivo di materie prime e un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti.

Nel 2022, la vincitrice della prima edizione Giulia Briatico ha esplorato da vicino il mondo della profumeria grazie al percorso formativo proposto che l’ha vista impegnata presso la casa essenziera Symrise, l’azienda Capua 1880 di Reggio Calabria e la casa cosmetica Acqua di Parma.

Il testimone passa adesso nelle mani di Anna: «Per me è un grandissimo onore poter prendere parte al progetto della Borsa di Studio istituita in onore di Giorgia Martone – dichiara la neovincitrice –. Il profumo è sempre stato una mia passione grazie alla sua forte componente evocativa, emozionale e identitaria. Ringrazio Accademia del Profumo per darmi la possibilità di proseguire il mio percorso in questo settore e di nutrire le mie conoscenze».

Anche quest’anno, la scelta del vincitore della borsa è stata strutturata in due fasi: una preselezione da parte di un comitato tecnico, seguita dall’individuazione finale del vincitore tra i 7 preselezionati da parte della giuria tecnica, presieduta dalla presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone, e composta dai rappresentanti del mondo industriale e accademico.

«Grazie a queste iniziative accademiche e di lavoro, è possibile respirare l’essenza di mia sorella Giorgia – dichiara Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –, fatta di creatività, sensibilità, curiosità, visione, determinazione, ed entusiasmo. Sono felice del riscontro e dell’interesse che gli studenti hanno rinnovato anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, al progetto e, a nome mio e di Accademia del Profumo, siamo fieri di continuare ad arricchire la nostra offerta di profumati, virtuosi e innovativi percorsi formativi».