Accademia del Profumo, da oltre 30 anni impegnata nella promozione della cultura olfattiva, pubblica oggi il bando della borsa di studio e lavoro dedicata a Giorgia Martone, talentuosa ed eclettica imprenditrice nel mondo della profumeria.
La borsa, giunta alla seconda edizione, ha un valore pari a 10.000 euro lordi e sarà assegnata a uno studente che abbia dimostrato interesse e seria inclinazione verso il mondo dei profumi.
Previsto il finanziamento di un percorso, della durata di circa sei mesi, composto da una parte di formazione olfattiva teorica, Professione Olfatto di Mouillettes&Co, seguita da un periodo di tirocinio in diverse realtà della filiera della profumeria: una casa essenziera, un sito produttivo di materie prime e un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti.
Nel 2022, la vincitrice della prima edizione Giulia Briatico ha esplorato da vicino il mondo della profumeria grazie al percorso formativo proposto che l’ha vista impegnata presso la casa essenziera Symrise, l’azienda Capua 1880 di Reggio Calabria e la casa cosmetica Acqua di Parma: «È stato un onore ricevere questo riconoscimento – ha commentato la vincitrice –. Ringrazio Accademia del Profumo per avermi regalato la concreta opportunità di sperimentare quanto fino a ora appreso da libri e corsi di perfezionamento. Per me il profumo è massima espressione di libertà, creatività e bouquet verbale silenzioso»

Anche quest’anno, la scelta del vincitore della borsa è strutturata in due fasi: una preselezione da parte di un comitato tecnico, che indicherà, tra tutti i candidati, 15 nomi. Seguirà l’individuazione finale del vincitore tra i 15 preselezionati da parte della giuria tecnica, presieduta dalla presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone, e composta dai rappresentanti del mondo industriale e accademico.
È possibile inviare le proprie candidature fino al 2 maggio 2023 a questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZSqiTStE7envMGu0k9jIAKsCKG0kVlWdhlI7sdn-FwIEI0Q/viewform

Il concorso è rivolto a studenti di nazionalità italiana, nati dopo il 1° gennaio 1996, che abbiano conseguito una laurea triennale o specialistica, oppure un master e/o un corso di perfezionamento (con termine entro il 31/7/2023). L’esito della selezione sarà annunciato il 20 giugno 2023 e il percorso formativo e professionale avviato a partire dal 18 settembre 2023.
Ulteriori informazioni inerenti a modalità di partecipazione, criteri di selezione e programma dettagliato della borsa di studio, sono consultabili nell’area dedicata ai percorsi di formazione sul sito accademiadelprofumo.it.
«Grazie ad Accademia del Profumo e a tutte le realtà della filiera che collaborano all’iniziativa, sono onorata di esaltare il mondo della cultura olfattiva attraverso questa borsa di studio – dichiara Ambra Martone, presidente di Accademia del Profumo –. Un’occasione virtuosa attraverso cui diffondere l’essenza creativa, entusiasta e ispiratrice di mia sorella Giorgia».